lunedì 29 luglio 2013

La terza scimmia

Ultimo giorno a Swanage e in Inghilterra, domani si parte per la Francia. Nonostante i buoni propositi dello zio Phil  oggi abbiamo dedicato poco spazio alla cultura e molto al trash. Sveglia presto, doccia, colazione e via di corsa alla stazione di Swanage. L'idea era quella di fare un bel giro a Corfe Castle con il trenino a vapore, esplorare il paesino riflettendo sulle culture lontane, sui fossili e sull'evoluzione dei mezzi di trasporto. 


Partite da Swanage alle 10, alle 11:04 eravamo già sul treno di ritorno, lo stesso controllore ci ha detto vi siete annoiate in fretta eh? In realtà no, il posto è davvero incantevole, ma dopo 15gg di viaggio, di monumenti e di dinosauri - e detto sottovoce son quasi felice che siano estinti!!! - avevo voglia anch'io di salutare la cultura per il trash, così al terzo giro sotto il castello - ok, confesso, sono riuscita a perdermi anche con la mappa disegnata dallo zio Phil!! - ho preso il treno, caricato poi la Bertux sul pullman e preso il via verso Bournemouth! La parte più bella del viaggio è il passaggio dell'autobus su una specie di chiatta che traghetta i veicoli da una parte all'altra dell'insenatura di Studland. Probabilmente un Calatrava autoctono riuscirebbe a fare un bel lavoro eco sostenibile, ma ormai la chiatta è un'istituzione e costruire un ponte sarebbe un peccato.
Arrivate a bournemouth ho visto gli occhi della Bertux brillare come diamanti: la città è un immenso centro commerciale. Alla faccia della crisi!


Ovviamente è partito subito il sermone alla Bertux: non possiamo prendere niente perché non sappiamo dove metterlo, ormai il trolley - mostro chiede pietà. È bastato però attraversare la strada per compiere l'ultimo eclatante scivolone. E la Bertux sapeva già dove andare: in un nanosecondo mi ha trascinata in "Build a bear" negozio in cui i bimbi scelgono un peluches vuoto e lo vedono  prendere forma perché viene riempito con del materiale morbido. 


Mentre il pupazzo viene farcito con pezzi di "boh" la signorina coinvolge il bambino in un rituale dove si prende un cuoricino, lo si strofina prima sul pupazzo, poi sul nasino del bambino, il bimbo esprime un desiderio e poi il cuoricino viene cucito dentro il pupazzo. 


Ho visto la Bertux molto presa dal rituale: mi preoccupa solo che tempo fa a mia insaputa aveva chiesto che la Lara avesse i cuccioli. Ne ha fatti 4 due mesi fa. Se solo facesse la stessa cosa con i numeri dell'enalotto...


A Bournemouth ho rivisto Michael, un vecchio compagno del college. 


Mi piace l'idea di poter salutare qualcuno quando viaggio, dovrei attrezzarmi per Francia e Spagna. Non si sa mai, capitassi lì...
Tornate a Swanage abbiamo avuto giusto qualche minuto e poi gli zii ci hanno portato a cena in un posto fichissimo, a me è piaciuto il paesaggio, alla Bertux l'acquario.


Domani si parte per Londra e poi si va giù verso Parigi. Ora abbiamo anche la scimmia di peluches che viaggia con noi e Stitch e il kg di M&Ms comprato a Londra a cui vanno aggiunti i dolcetti e la torta della zia Mo.
Yeah, life is sweet.




2 commenti:

  1. Dopo Gianni Morandi " sei forte papà" abbiamo la nuova hit " me lo compri mamà??"
    ( avrei in mente un paio di strofe, ma mi vergogno... )
    Te le canto quando torni e comunque "sei forte mamà!!!!

    RispondiElimina
  2. :-) ci vediamo venerdì in azienda, mi aspetto la rima baciata!!!

    RispondiElimina