venerdì 19 luglio 2013

Suor occhi a rana

Come ultimo giorno a Parigi abbiamo optato per fare le parigine. Coda lei, capelli su io e roba zozza nello zaino, abbiamo provato l'emozione della lavanderia a gettoni. Il nostro Olivier ci ha fornito una mini mappa e, cartoline e penna alla mano, abbiamo combattuto anche lo sporco impossibile.
Mentre la Bertux componeva saluti glitterati da Parigi 


io mi picchiavo con la macchinetta del sapone. Non c'era verso di farlo venire giù... mentre stavo per rinunciare ha prevalso la solidarietà femminile: una nonnetta tutta nervi, riccioli alla Fausto Leali e vestitino floreale ci ha spiegato che il sapone lo dovevamo proprio comprare al super mentre un'altra ragazza, un po' più giovane e rotondetta, ci regalava un po' di ammorbidente. Dopo aver acquistato il sapone in polvere e ammirato la nonnetta sferrare un pugno rotante all'obló della lavatrice che proprio nn voleva chiudersi, siamo riuscite a lavare i panni.
Pomeriggio sempre secondo il diktat di Olivier, ci siamo dirette ai Jardin de l'acclimatation, dove i bimbi parigini sfogano creatività e energia alla faccia di chi, 200 anni fa, veniva portato in questo luogo per familiarizzare con un clima capriccioso e ostile.
I giardini sono un bel mix di luna park, mini zoo, pavoni rotanti, pony e giochi d'acqua. Completano l'opera il labirinto degli specchi (fatto!), il giretto guidato su mini barche (fatto!) e il giro sui pony (quello no!!!).
Serata in convento con cena equilibrata e sala gremita, a dire il vero abbiamo mangiato bene e speso 10€. 


Abbiamo notato però che la suora baffuta è sparita dalla circolazione, al suo posto ora c'è suor occhi a rana, facilmente si indovina il perché. Occhi a rana osserva (e lo fa bene!) chi entra e chi esce. In tempo zero ti apre il portone. 
Ora andiamo a fare e rifare la valigia per la terza volta, intanto la Bertux cerca la tartaruga che vive nel cortile del convento ...


2 commenti:

  1. Ormai per colpa, o grazie, al tuo blog, sto proprio pensando di visitar Parigi...Buon viaggio!!
    Fotografa e dettaglia istante per istante il passaggio sotto la Manica!!!

    RispondiElimina