Siamo partite allegre all'alba delle 10:30 armate di santa pazienza, grissini al kamut, acqua minerale e pezzi di formaggio grana per la nausea. Il tipo della conad sarebbe stato orgoglioso di noi, anche se non garantisco che fossero due al prezzo di uno. La prima grande soddisfazione è stata arrivare a Livorno sotto le tre ore, contestato e pluricriticato record di Nonno. Avessi replicato sarebbe stata una sconfitta in partenza. La Bertux diceva, mica vuoi metterci tre ore come il Nonno, per cui era diventata una questione di principio. Stop strategico all'autogrill con panino con mortazza e toblerone, mi è stato riportato che il signor Dukan ci ha appena iscritte sul suo libro nero.
Dopo due stop per nausea lungo la via e diverse canzoni di pezzali
dopo siamo arrivate a destinazione. Alloggiamo alla Residenza I Tre Portali, scoperta grazie a booking.com e tripadvisor: il posto è strepitoso, una villa in collina che guarda dritta Santa Maria in Castello, storico monumento di Tarquinia ma, il vero valore aggiunto è Asia, un cucciolo di 3 mesi, vera gioia della Bertux.
Disfatte in fretta le valigie e salutata Asia ci siamo dirette verso Tarquinia Lido dove Claudia ha il suo mitico bar Corsaro. Sono bastati 30 secondi netti e la Bertux già girava con un mega cono in mano e la faccia furbetta, inutili sono state le mie "tra un po' andiamo a cena" etc. Sono stata ufficialmente gabbata.
Al bar la Bertux ha trovato compagnia con i figli di Claudia
mentre io cianciavo allegramente con un vecchio amico (come vecchio non si intende di età).
Dopo il gelato abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia, la Bertux ha iniziato la raccolta locale delle conchiglie, queste per fortuna non puzzano di letame. Confesso che i tramonti sul mare sono sempre pieni di fascino,
un po' meno il menù di un ristorante carissimo che affaccia sul mare. Come ci siamo sedute abbiamo capito che il posto era fuori dalla nostra portata, il ricciolo infondo al tovagliolo era già un indizio da non sottovalutare, così, giudicando amorale un'insalata di polpo a 15€ ho messo su la mia faccia migliore con la riga nel mezzo e siamo andate altrove. Peccato per il mio amico Fabrizio che dovrà passare il prossimo mese a 50km di distanza dal ristorante.
Cena a base di supplì, pizza e pollo, diciamocelo, siamo a costo zero.
Saluto veloce a Claudia e poi tutti a nanna. Domani si va al mare, se il tempo tiene...
Nessun commento:
Posta un commento