Terminata l'esercitazione, siamo partiti alla volta del monte Moro, con tappa intermedia da "pizza al metro" utile per prepararci spiritualmente alla salita. È scientificamente provato che la focaccia con le cipolle, il polpettone e la pizza margherita siano in grado di rinfrancate corpo e mente e offrire spunti per la risoluzione di grandi problemi, soprattutto quando la pancia da vuota diventa piena.
E infatti, dopo circa mezz'ora di cammino, la Bertux e la Piccolina hanno sentito il richiamo della pizza e ci siamo fermati a mangiare nella palestra di roccia.
39 tiri, dal 4b al 7c, che abbiamo ammirato tra un morso al pomodoro e un sorso di the freddo al limone, comodamente piazzati sul tavolo da pic nic
a cui la Lara girava intorno nella speranzosa attesa che qualcosa le arrivasse direttamente in bocca.
Ripartiti con la pancia piena, ci siamo diretti alla baita delle stelle, un rifugio che si trova in fondo alla passeggiata. La salita al monte Moro non presenta grandi dislivelli e attraversa un bellissimo bosco di pini e abeti. La scelta è stata una mossa tattica per arginare chi, ieri, si lamentava del caldo, un po' meno per chi si aggrappava alla stanchezza, nessun problema invece per la Lara, che ha tenuto botta lungo tutto il percorso, dando prova di grande abilità di scalatrice.
Arrivati alla baita, l'abbiamo trovata chiusa, nonostante il cartello che offriva sconti a biker e climber. Vuoi vedere che ci hanno sgamato da lontano e han chiuso prima che arrivassimo?
Discesa lenta, frenata da una Bertux zoppicante, una Lara impegnata a scrutare lo strapiombo del bosco e un Poser che si giostrava tra la Piccolina e lo zaino.
Seconda metà del pomeriggio in casa a fare i compiti, animati da un acceso dibattito sul Piccolo Principe,
e a colorare principesse, la Lara ha recuperato le fatiche nella sua cuccia.
Serata in pizzeria con doppio omaggio artistico: la Bertux si è ispirata all'opera visto che i nonni sono a Verona a vedere la Turandot,
mentre la Piccolina si è chiaramente ispirata a Kandinsky,
noi merenderos amiamo la pizzart.
All'uscita ci attendeva un tramonto stupendo, degna conclusione di questa giornata.
Domani, esattamente come oggi, decideremo la meta in base al meteo.
La Lara ci fa sapere che a lei va bene tutto.
Nessun commento:
Posta un commento