E mentre la Piccolina si batteva come una tigre per il dominio della carrucola, la Bertux trascinava la colazione per iniziare i compiti il più tardi possibile
cosa, per altro, che le viene benissimo, più o meno dalla terza elementare.
Pranzo a casa, anche per la Lara, e poi tutti in gita a Cuneo per testare in piano la gamba della Bertux che ieri le dava fastidio. È bastato sillabare la parola shopping per notare un discreto miglioramento già nella seconda fase della mattinata. Alle 14 era praticamente una miracolata.
Partiti da Prato con 20 gradi canotta e felpa, siamo arrivati a piazza Galimberti con 30 gradi, senza canotta e con la felpa ben imboscata nel bagagliaio.
Il tentativo di base era quello di visitare la città partendo dalla chiesa di Santa Maria del Bosco, ma la Bertux e la Piccolina, strette in un patto di solida alleanza, hanno letteralmente setacciato il lato destro di via Roma, infestato, ahimè, di negozi e negozietti.
E così, driblando tra un'edicola con le bustine, un negozio con gli zaini eastpack e parando magistralmente un'entrata da Zara, siamo giunti all'ingresso del municipio, palazzo costruito dai gesuiti (toh! Chi si rivede)
nel XVII secolo con un bellissimo cortile che ospita la riproduzione in rame della Ceirano 1903, opera di Ferrero. A me sembrava Lizzie di Cars, ma visto l'entusiasmo del Poser che mi faceva notare come fosse simile il modello all'originale, ho evitato il commento.
Andiamo Poser, sono uguali!!
Risalita di via Roma dal lato sinistro con la messa in pratica del complotto delle pesti e rovinoso acquisto di salsicciottone a righe gialle e rosse, che la Piccolina ha tentato di usare come testa di ariete tra i portici.
Bloccata con sequestro di salsiccia.
Chiusura della visita alla città con la cattedrale, l'interno barocco
Mentre l'ingresso presenta 4 colonne corinzie, frutto di una rivisitazione della facciata verso la fine del 1800, perché l'originale non era ritenuta in linea con lo stile della città.
Così il povero architetto Bono ci ha dovuto mettere una pezza, e nel dubbio, ci ha piazzato le colonne che stanno bene con tutto, un po' come il nero.
Chiusura di serata con spesa al super, la Lara ci ha aspettato in macchina: con tutti i piccioni che ha tentato di cacciare a Cuneo, per lei questa è stata una gita davvero impegnativa.
Dalla cuccia mi fa sapere che domani viene lo stesso con noi.
Nessun commento:
Posta un commento